Un uovo, un poco di farina, un piatto strepitoso. Mettiamo le mani in pasta e preprariamoci da soli il cibo!!! E' bellissimo.
Serve (per uno):
- un uovo fresco del contadino (andate a cercarlo che si trova...)
- farina zero 80g
- semola 20g
Per il sugo:
- una manciata di sfiandrine
- 10cm di salsiccia cruda
- un rametto di rosmarino
- burro (se possibile chiarificato), sale, pepe
- due dita di vino bianco secco, buono
Procedimento:
Verso la farina sul tagliere, creo un foro al centro e ci rompo l'uovo. Impasto gli ingredienti per alcuni minuti, finchè l'impasto è liscio, morbido e compatto. Se è troppo asciutto (dipende dal grado di assorbimento della farina e dal peso dell'uovo...) aggiungo poche gocce d'acqua, se è troppo umido e si appiccica alle dita aggiungo poca farina, ma sempre dopo aver impastato un po', non subito se no si rischia di esagerare.
Chiudo l'impasto in un sacchetto di plastica a riposare, e intanto preparo il sugo.
Taglio le sfiandrine a fettine di qualche millimetro, togliendo la parte più coriacea del gambo.
Sciolgo il burro in padella, aggiungo gli aghi di rosmarino tritati, i funghi e una presa di sale, faccio rosolare qualche minuto a fuoco dolce mescolando spesso poi sfumo con il vino a fuoco vivace, aggiungo mezzo bicchiere d'acqua e porto a cottura a fuoco dolce.
In una padella a parte faccio rosolare la salsiccia, pelata e sbriciolata, con una macinata di pepe, poi tolgo dal fuoco.
Tiro la sfoglia di pasta sul tagliere infarinato, a uno spessore sottile (un millimetro o anche meno), poi la arrotolo su se stessa e taglio il rotolo a fettine di 4mm per fare le tagliatelle, che srotolo subito sul tagliere ad asciugare.
Porto a bollore una pentola d'acqua salata, butto le tagliatelle e le lascio cuocere qualche minuto, finchè vengono a galla.
Le raccolgo con una ramina, le trasferisco nella padella con la salsiccia, aggiungo i funghi e un pezzetto di burro e faccio amalgamare bene a fuoco vivace, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura, per legare bene tutto quanto.
Impiatto con una bella macinata di pepe.