Una ricetta semplicissima, bastano una bilancia, una ciotola e le mani, per un risultato delizioso!
Serve:
- 350g di farina doppiozero con un pó di forza
- 150ml di latte fresco intero
- 80g di gocce di cioccolato fondente
- 50ml di latte
- 30g di burro
- una bustina di lievito di birra disidratato (equivalenti a un cubetto di lievito fresco)
- un cucchiaio di zucchero
- un cucchiaino di sale fino
Procedimento:
Taglio il burro a pezzetti e lo faccio ammorbidire a temperatura ambiente.
Anche il latte non deve essere freddo di frigo, ma a temperatura ambiente.
Metto tutti gli ingredienti in una ciotola, tranne il sale e le gocce di cioccolato, e incorporo tutto, impastando un minuto con le mani. Appena l'impasto prende consistenza, anche se non é tutto perfettamente incorporato, copro la ciotola con un piatto e lascio riposare per 10 minuti.
Passato il tempo di riposo verso il sale, impasto un poco per scioglierlo bene, finché non si sentono piú i granelli tra le dita, e poi aggiungo le gocce di cioccolato. Per incorporarle sollevo un lembo di impasto dal bordo e lo piego verso il centro, poi ruoto la ciotola di 90 gradi e ripeto la piega. Procedo cosí per diversi giri di ciotola, finché le gocce di cioccolato sono ben distribuite in tutto l'impasto.
Copro la ciotola con un piatto e gli faccio fare il secondo pisolino, per mezz'oretta.
Trascorso il secondo riposo, rovescio l'impasto sul tagliere, lo schiaccio delicatamente con le dita e lo taglio in 8 pezzi uguali. Formo una panino bello liscio con ogni pezzo, poi sistemo i panini in una teglia foderata di carta forno, ben distanziati tra loro, e li metto dentro il forno spento a lievitare.
Dopo mezz'ora accendo il forno a 180' statico - lasciando i panini lí dove sono - e li cuocio per circa 45 minuti finché sono belli gonfi e dorati.
Li sforno e li lascio raffreddare prima di divorarli.