In un inspiegabile momento di "voglia di cose sane" ho fatto le piadine integrali all'olio.
Buone eh. Buone. Ma lo strutto.... lo strutto....
Serve:
- 500g di farina integrale
- 130ml di acqua
- 100 ml di latte (per farle integrali e pure vegane, usate latte vegetale o tutta acqua)
- 80ml di olio evo
- 12g di bicarbonato di sodio
- 12g di sale
Procedimento:
Metto tutto insieme nell'impastatrice e impasto a bassa velocità per diversi minuti, regolando i liquidi in base alla consistenza. Le farine integrali assorbono più acqua rispetto a quelle raffinate, per cui potrebbe servire una piccola aggiunta di acqua o latte per avere l'impasto giustamente morbido ed elastico.
Chiudo l'impasto in un sacchetto e lo metto a riposare in frigo per qualche ora. Ma anche no, se avete fretta e fame si possono cuocere subito.
Sul tagliere divido l'impasto in porzioni uguali (circa 120g) formo delle palline e poi le stendo con il mattarello a uno spessore di circa 5mm.
Cuocio le piade in una padella antiaderente calda, ma non esageratamente rovente, finchè sulla superficie a contatto con la padella si formano le tipiche bolle marroni, le giro e le cuocio allo stesso modo sull'altro lato.
Se la padella è troppo calda rischiano di rimanere troppo umide all'interno, per cui o si fanno più sottili (ma io che sono di Ravenna aborro questa soluzione) o si cuociono a temperatura moderata, in modo da asciugarle bene anche dentro.