Facilissimi e speciali!
Serve:
- 500g di farina zero
- 260ml di acqua
- un cubetto di lievito fresco di birra
- 30g di strutto
- un rametto di rosmarino
- un cucchiaino di sale
- semola pe rinfarinare
Procedimento:
Setaccio la farina in una ciotola, aggiungo il lievito sbriciolato con le dita e l'acqua, e incorporo gli ingredienti mescolando con le mani per un minuto. L'impasto non sará omogeneo ma non importa, copro la ciotola con un piatto e lascio riposare 10 minuti.
Nel frattempo trito le foglie di rosmarino.
Aggiungo il sale, lo strutto a fiocchetti e il rosmarino e impasto per alcuni minuti, sollevando e piegando l'impasto su se stesso, finché é bello liscio ed elastico. Copro la ciotola con un piatto e lascio riposare 30 minuti.
Spolvero il tagliere con la semola, ci rovescio l'impasto e lo allargo bene premendo con le dita. Poi usando il mattarello lo stendo a uno spessore uniforme di circa un centimetro, infarinandolo con la semola anche sopra, poi lo taglio a strisce larghe due centimetri. Arrotolo le strisce su se stesse e le sistemo ben distanziate su una teglia infarinata di semola.
Metto i grissini a riposare lontano da correnti d'aria e sbalzi di temperatura (io li ho chiusi in bagno) per almeno un'ora, o comunque finché sono belli gonfi.
Accendo il forno a 200' ventilato, e quando raggiunge la temperatura inforno i grissini fino a doratura, circa 20 minuti.