My peperonata

IMG 20230828 223316

Ieri sera alla festa di compleanno di Mara, mentre tagliavo quintali di pomodorini per condire la pasta fredda, ho chiacchierato con la Lucy (della Mara madre) a proposito della ricetta "ufficale" della peperonata. E io purtroppo stasera deluderò la Lucy, perchè nella mia peperonata ci metto anche la melanzana. Ma non perchè seguo chissà quale ricetta alternativa. Il motivo è molto più semplice e per nulla reazionario: nel frigo insieme ai peperoni c'è anche lei, e ormai che hanno fatto amicizia, pare brutto separarli in cottura. 

Serve: 

innanzitutto, ci vuole una pentola di coccio o di ghisa o di pietra con relativo coperchio, che qui si cuoce a fuoco dolce molto, molto, mooolto lentamente.

  • quattro cipolle rosse di tropea
  • un peperone rosso
  • un peperone giallo
  • una melanzana
  • sale 
  • burro chiarificato

Procedimento:

Sciolgo due cucchiai di burro chiarificato nella pentola, a fuoco minuscolo, e intanto trito le cipolle. 

Le aggiungo in pentola, copro con il coperchio e le lascio andare al calore mescolando ogni tanto, finchè sono sfatte. Si. Ci vuole tempo. Tanto tempo.

Se il coperchio della pentola tiene bene non occorre aggiungere acqua, che l'umidità delle verdure è sufficiente. Se non tiene o se cuocete in una pentola normale, tenete pronto un pentolino con dell'acqua calda e aggiungetene un po' molto prima di abbrustolire tutto.

Nel frattempo pelo e affetto la melanza a filetti, li metto in un colapasta e li cospargo di sale grosso per spurgare l'acqua amara. Lavo e affetto a filetti anche i peperoni, togliendo torsolo, semi e filamenti bianchi.

Quando le cipolle sono sfatte, aggiungo i peperoni e le melanzane sciacquate dal sale, copro con il coperchio e lascio andare ancora, ancora, ancora... insomma trovatevi qualcos'altro da fare nel frattempo, ricordandovi di mescolare ogni tanto e controllare che sia abbastanza umido per non bruciare nulla.

Quando è tutto indubbiamente stracotto, assaggio, aggiusto di sale e divoro. 

La peperonata viene considerata un contorno, ma è talmente buona e sontuosa che a mio avviso basta a se stessa, su una bella fetta di pane bruscato. 

Se volete dare retta alla Lucy, niente melanzana, aggiungete un paio di peperoni. 

We use cookies
Per ottimizzare la navigazione questo sito usa i cookie tecnici