Per rendere i moscardini ancora piú teneri li chiudo in un sacchetto di plastica con una bella manciata di sale grosso e li shackero per bene finché si forma una schiumetta biancastra. Li rovescio in uno scolapasta e li sciacquo per bene.

Scaldo un pezzetto di burro (chiarificato) in una casseruola a fuoco minuscolo e faccio ammorbidire lo scalogno e l'aglio tritati e il peperoncino tagliato a metà, senza bruciare niente.

Tolgo il peperoncino e aggiungo i moscardini, li faccio insaporire qualche minuto, poi aggiungo i pomodorini tagliati a metà e una presa di sale, li faccio appassire un minuto e aggiungo i pomodorini pelati con il loro sugo, più mezza lattina di acqua calda.

Copro con il coperchio e faccio sobbollire piano per circa mezz'ora, finchè i moscardini sono teneri, aggiungendo poca acqua calda se il sugo si asciuga troppo. 

Tolgo il coperchio, assaggio e aggiusto di sale, aggiungo un pezzetto di burro e faccio andare ancora un minuto a fuoco vivace per legare bene tutto.

Fuori dal fuoco aggiungo una pioggia di prezzemolo e servo con fette di pane condite con olio e aglio e bruscate in forno a tutto gas.